Qual è la differenza tra una scheda madre AMD e una scheda madre Intel?

Qual è la differenza tra una scheda madre AMD e una scheda madre Intel?

Potresti pensare che le schede madri AMD e Intel siano le stesse, ma presentano alcune differenze significative.

La CPU e la scheda madre sono i componenti principali del tuo computer. Senza di loro, altri componenti cruciali come la RAM e la GPU non funzionerebbero.

Tuttavia, non puoi semplicemente mettere qualsiasi CPU con qualsiasi scheda madre; entrambi devono essere compatibili tra loro. Se accoppi un chipset con una scheda madre incompatibile, avrai potenzialmente sprecato un sacco di saldi.

I due principali concorrenti sul mercato sono Intel e AMD. Non è possibile installare una CPU AMD su una scheda madre Intel e viceversa per una serie di motivi.

Le principali differenze tra le schede madri Intel e AMD

Se dai un'occhiata alla parte inferiore di una CPU Intel o AMD, noterai molti pin o punti di contatto. Questi pin devono corrispondere alla presa sulla scheda madre per essere compatibili. E' un pò come cercare di inserire una spina americana in una presa inglese; non si adatterà e, quindi, non funzionerà.

Di seguito è riportata una panoramica delle CPU Intel e AMD dal 2015 e i successivi conteggi dei pin. 

PRESA PROCESSORE CONTEGGIO PIN
LGGA 1151
  • Intel Skylake (6a generazione)
  • Intel Kaby Lake (7a generazione)
  • Intel Coffee Lake (8a generazione)
  • Aggiornamento Intel Coffee Lake (9a generazione)
1,151
LGGA 2066
  • Intel Skylake-X
  • Intel Kaby Lake-X
  • Intel Cascade Lake-X
2,066
LGGA 1200
  • Intel Comet Lake (decima generazione)
  • Intel Rocket Lake (11a generazione)

1,200

LGGA 1700 Intel Alder Lake (12à generazione)

1,700

LGGA 1700 Intel Raptor Lake (13a generazione)

1,700

 

PRESA  PROCESSORE CONTEGGIO PIN
AM4
  • AMDRyzen 9
  • AMDRyzen 7
  • AMDRyzen 5
  • AMDRyzen 3
1,331
TR4 AMD Ryzen Threadripper 4,094
STRX4 AMD Ryzen Threadripper (serie 3000) 4,094
AM5 AMD Ryzen serie 7000 1,718

 

Puoi vedere da una rapida occhiata ai numeri in questo elenco che l'inserimento di una CPU AMD in un socket Intel non funzionerà e viceversa. 

Quando acquisti una scheda madre, dovrai decidere in anticipo quale CPU desideri. Ad esempio, se opti per i processori intel di 12a o 13a generazione, avrai bisogno di una scheda madre LGA 1700 compatibile.

D'altra parte se stai oscillando verso AMD, qualsiasi CPU della serie Ryzen fino a Ryzen 9 sarà compatibile con una scheda madre AM4. Ma se scegli una CPU Ryzen serie 7000, avrai bisogno di una scheda madre AM5 che supporti DDR5. A differenza di intel, AMD è rimasta per anni sullo stesso socket della scheda AM4.

I socket per schede madri Intel e AMD non sono l'unica differenza

Tuttavia, i socket non sono l'unica differenza tra le schede madri Intel e AMD. Non tutti i chipset funzionano con gli stessi processori. Anche se, ancora una volta, Intel è più complicata di AMD.

Un chipset determina le caratteristiche della scheda madre, come la compatibilità della connettività, le porte e così via. Il chipset Intel Z590 è compatibile con i processori Comet Lake di decima generazione e Rocket Lake di undicesima generazione, ma non con i processori Alder Lake di dodicesima generazione. I Chipset AM4 di AMD funzionano con la maggior parte delle CPU Ryzen, Athlon e della serie A di settima generazione. Alcune CPU non saranno supportate, ma in molti casi un aggiornamento del BIOS può portare alla compatibilità.

Per aggiungere ancora più ingredienti al mix, le convenzioni di denominazione di ciascuna scheda madre Intel e AMD possono anche fornire indizi su cosa è compatibile e cosa no. Le CPU intel di 12a e 13a generazione supportano sia DDR4 che DDR5, ma poichè DDR5 non è compatibile con le versioni precedenti, dovrai trovare una scheda madre che supporta DDR4 e DDR5 (non entrambe).

Allo stesso modo, le CPU Ryzen serie 7000 supportano DDR5, mentra Ryzen 9 e versioni precedenti supporteranno solo DDR4.

Le schede madri Intel serie Z tendono ad offrire le migliori caratteristiche e sono considerate di fascia alta. Le schede madri Intel serie B sono considerate di fascia media, generalmente per giocatori occasionali che non hanno bisogno di dare priorità all'overclocking. Le schede madri della serie H sono nella fascia economica, con porte limitate e funzionalità minori.

Sul lato AMD, ci sono generalmente schede madri X-series e B-Serie. Le schede madri AMD X spesso forniscono più slot PCIe, slot NVMe e più porte I/O, mentre le schede madri B variano tra fascia media e budget.

AMD o Intel, non entrambi

Mentre ci sono diversi fattori che determinano quali CPU sono compatibili con quali schede madri, il fatto sottostante è che Intel non è compatibile con AMD e viceversa. Dipende davvero dalle preferenze personali se scegliere AMD o Intel poiché entrambi sono costantemente in competizione tra loro per offrire la miglior tecnologia di nuova generazione.

Qualunque cosa tu decida di fare, ricorda solo di assicurarti che il socket della CPU sia compatibile con la tua scheda madre e che il chipset della tua scheda madre offra le funzionalità che sta cercando.

Torna al blog