Cos'è il pulsante WPS sul mio router?

Cos'è il pulsante WPS sul mio router?

E' sicuro premere il pulsante WPS? Cosa succede se lo fai?

Se hai frugato nel tuo router, probabilmente hai trovato uno strano pulsante con l'etichetta "WPS" da qualche parte. Ma cos'è questo pulsante misterioso e cosa accadrebbe se lo premessi?

Analizziamo cosa significa WPS, perché ha un pulsante e come funziona.

Che cos'è WPS?

WPS sta per "Wi-Fi Protected Setup", ti offre un modo più semplice per connettere i dispositivi al tuo router.

Se hai già collegato un dispositivo a un router, probabilmente hai sperimentato gli orrori delle password predefinite del router. Di solito sono stampati da qualche parte sul retro e contengono una lunga stringa di lettere, numeri e simboli che devi inserire per il utilizzare il router.

La password predefinita è contorta per tenere gli hacker fuori dal router. Se la password è stata impostata su qualcosa di semplice, come "admin", un hacker può indovinarla e ottenere l'accesso al tuo router. Prima che le password predefinite generate casualmente fossero una cosa, cambiarle era un consiglio importante per proteggere la tua rete.

Poiché queste complesse password predefinite del router sono complesse fin dall'inizio, non è raro che qualcuno non le cambi mai. Sfortunatamente, questo significa che qualcuno può accedere al tuo Wi-Fi se legge la password sul retro.

Quindi, se è relativamente sicuro presumere che chiunque si trovi nel raggio di contatto del tuo router non sia un cattivo ragazzo, perché non creare un pulsante che faccia la stessa cosa? Ecco a cosa serve il pulsante WPS.

Cosa fa un pulsante WPS su un router?

Il pulsante WPS sul router presuppone che se qualcuno si trova nel raggio di contatto del router, è autorizzato a connettere un dispositivo ad esso. Quindi, invece di digitare quella lunga password, puoi premere il pulsante WPS e connettere un dispositivo in questo modo.

Quando si preme il pulsante WPS, il router inizia a cercare dispositivi compatibili. Se trova dispositivi alla ricerca di un router abilitato per WPS a cui connettersi, i due si accoppieranno automaticamente. Se nulla si connette al router in circa due minuti, il router smette di cercare.

Tieni presente che non tutti i dispositivi possono connettersi tramite WPS. I dispositivi progettati prima che WPS prendesse piedi non funzioneranno con esso e alcuni gadget più recenti hanno abbandonato del tutto il supporto WPS. Di solito non puoi sapere se un dispositivo funziona o meno con WPS, ma se lo è, vedra un'opzione "connetti tramite WPS" quando lo colleghi a un nuovo router.

Dov'è il pulsante WPS sul mio router?

Il pulsante WPS può avere un aspetto leggermente diverso a seconda del modello di router. Per alcuni modelli, è davvero facile da individuare; basta cercare il pulsante con l'etichetta WPS. Dovrebbe trovarsi da qualche parte sul retro dell'unità.

Alcuni modelli utilizzeranno invece il simbolo WPS, che assomiglia a due frecce che puntano l'una verso l'altra in una forma ovale. Assomiglia al simbolo universale del riciclaggio se mancasse una freccia ed è pià circolare che triangolare.

Altri useranno il termine "Wi-Fi Protected Setup" accanto al pulsante, che è solo il termine WPS scritto per intero. Tutto quanto sopra dovrebbe comunque funzionare come un normale pulsante WPS, quindi non preoccuparti se il tuo è etichettato in modo diverso dal normale.

Come connettersi a una rete Wi-Fi con WPS

Sfortunatamente, non tutti i dispositivi funzioneranno con WPS. I vecchi sistemi progettati prima di WPS non capiranno cosa sia e alcuni dispositivi moderni si preoccupano di WPS.

Saprai se un dispositivo è compatibile con WPS se ti consente di usarlo quando lo configuri. Dopo aver selezionato il router a cui desideri connettere il dispositivo, ti verrà chiesto di fornire una password o di premere il pulsante WPS sul router.

Se quest'ultima opzione viene visualizzata durante l'installazione, tieni aperta la pagina e premi il pulsante WPS sul router. Il tuo percorso inizierà quindi a cercare dispositivi che vogliono connettersi ad esso. Si spera che trovi il tuo e lo porti in rete senza richiedere una password.

WPS è sicuro da usare?

La sicurezza del WPS dipende interamente da dove si trova il tuo router. Riesci a immaginare un intruso che ottiene l'accesso al tuo router e utilizza il pulsante WPS del tuo router per entrare nella tua rete? In tal caso, potresti voler provare le impostazioni del tuo router e disabilitare il pulsante WPS.

Questo vale il doppio se non credi che connetterai nuovi dispositivi al tuo Wi-Fi in qualunque momento presto. WPS è utile solo per mettere online nuovi dispositivi. Una volta terminato, non c'è motivo di mantenere attivo il pulsante.

Connessione con la semplice pressione di un pulsante

WPS è un modo conveniente per connettere i tuoi dispositivi al router, ma può rappresentare un rischio per la sicurezza. È una buona idea disattivare la funzionalità WPS una volta che tutti i tuoi dispositivi sono connessi e consentire agli ospiti di connettersi tramite una rete ospite in modo che i tuoi dispositivi privati ​​rimangano al sicuro.

Se hai deciso di disabilitare WPS, perché non fare un ulteriore passo avanti e nascondere anche l'intera rete Wi-Fi? Dopotutto, è molto più difficile per un hacker entrare in ciò che non può vedere.

Torna al blog