Che cos'è uno slot NVMe e che aspetto ha?

Che cos'è uno slot NVMe e che aspetto ha?

Se vuoi passare a un SSD probabilmente hai sentito parlare di NVMe. Ma cos'è?

Ti sei mai chiesto quale fosse la piccola porta vicino allo slot PCIe principale? Forse anche un chip più piccolo collegato, ma cosa fa? Avendo più usi di uno, la versatilità dello slot M.2 lo rende un degno avversario su qualsiasi scheda madre.

D'altra parte, NVMe è diventato popolare a causa dell'aumento delle applicazioni e delle esigenze di elaborazione molto impegnative, ma come si confronta con i dispositivi M.2? Introdotto per la prima volta alla fine degli anni 2000, ecco di cosa è responsabile NVMe e come appare la porta NVMe.

Cos'è NVMe e come funziona?

NVMe, o memoria non volatile express, è un protocollo di accesso e trasporto allo storage che fornisce il tempo di risposta più rapido possibile. Utilizza l'interfaccia PCIe integrata per trasferire i dati anziché le tradizionali connessioni SATA.

A differenza delle tipiche connessioni SATA, NVMe è ottimizzato per i dispositivi di archiviazione a stato solido. Occupa una frazione dello spazio e offre una velocità quasi 25 volte maggiore della sua controparte SATA, rendendolo un degno aggiornamento sia per i giocatori che per gli ingegneri. Inoltre, poiché i suoi prezzi sono continuamente diminuiti, non devi più spendere un braccio e una gamba per ottenere spazio di archiviazione ad alta velocità per il tuo computer.

Poiché molte operazioni di input e output vengono eseguite in parallelo, i dispositivi NVMe elaborano i dati attraverso il chip, in modo simile a come funzionano i processori multicore. Ciò consente al dispositivo NVMe di funzionare rapidamente, raggiungendo la tecnologia più veloce che abbiamo oggi, come la RAM DDR5.

NVMe e M.2 sono uguali?

Contrariamente alla credenza popolare, NVMe e M.2 non sono la stessa cosa e sono piuttosto incomparabili. Non sono nemmeno intercambiabili in quanto M.2 indica semplicemente il fattore di forma e nelle dimensioni del dispositivo, mentre NVMe si riferisce al modo in cui i dati vengono trasferiti. Lo slot M.2 è solitamente riempito da un SSD M.2 ma può essere utilizzato anche per altri scopi.

NVMe è specializzato in minimalismo e velocità, collegandosi direttamente alla scheda madre. Utilizzando l'interfaccia PCIe, la mancanza di cavi SATA rende il processo di installazione pulito per tutti gli utenti. Meno disordine si traduce effettivamente in un migliore flusso d'aria e in un prodotto finale più pulito.

Che aspetto ha la porta NVMe?

Le porte NVMe si trovano oggi comunemente su laptop e desktop, consentendo l'accesso allo storage flash per una maggiore efficienza. La porta NVMe ha un totale di 34 pin con una piccola porta, e poiché sono molto più piccole rispetto agli slot PCI, l'individuazione di queste porte può essere una sfida. Le coperture in plastica spesso nascondono la porta per ripulire l'estetica della scheda madre, richiedendo infine un pò di smontaggio per accedere alla porta.

Poiché NVMe è semplicemente il modo in cui i dati vengono trasferiti, non esiste una "porta NVMe" ma piuttosto una porta M.2 I dispositivi più recenti li utilizzano spesso per schede di rete o Bluetooth, in modo simile alla configurazione di un laptop. Questi si trovano generalmente tra la scheda grafica e la CPU o in uno degli angoli inferiori della scheda madre. 

Coloro che non hanno accesso allo slot possono acquistare un adattatore PCI per utilizzare l'hardware, sebbene le velocità possano variare in base all'hardware utilizzato. E' possibile accedere alla funzionalità NVMe senza aggiornare la scheda madre tramite schede PCI di terze parti che offrono slot M.2 NVMe.

Più veloce con NVMe

Ad un certo punto, gli SSD hanno guidato il mercato con le loro velocità di trasferimento ad alta velocità. La memoria flash e la mancanza di parti mobili hanno favorito l'affidabilità e l'assenza di potenziali guasti ai componenti.

Con NVMe leader degli standard di velocità odierni, è solo una questione di tempo prima che venga sostituito. Fino ad allora, NVMe continua a innovare e spianare la strada mentre domina il mercato.

 

Torna al blog