9 suggerimenti per la risoluzione dei problemi quando Gmail smette di ricevere e-mail

9 suggerimenti per la risoluzione dei problemi quando Gmail smette di ricevere e-mail

Se hai smesso di ricevere nuove email nel tuo account Gmail, ecco nove suggerimenti per la risoluzione dei problemi che puoi provare a risolvere il problema.

Gmail è tra i servizi di posta elettronica gratuiti più popolari. Tuttavia, come qualsiasi altro servizio online, presenta una serie di problemi. Un problema comune che gli utenti devono affrontare è quando Gmail smette di ricevere nuova posta.

Pertanto, se Gmail non riceve nuova posta, prova i passaggi per la risoluzione dei problemi di seguito per risolvere il problema per sempre.

1. Prova alcune riparazioni di base

Prima di passare a passaggi più avanzati per la risoluzione dei problemi, controlla la dashboard di stato di Google Workspace per assicurarti che Gmail sia operativo. Se i server di Gmail stanno attualmente subendo un'interruzione o sono stato inattivi di recente, è probabile che tu non abbia ricevuto nuova posta. In questo caso, non puoi fare altro che chiedere al mittente di inviare nuovamente la posta.

  

Una connessione internet debole o instabile può anche essere il motivo per cui non ricevi nuove email nel tuo account Gmail. In questo caso, visita un sito Web di test della velocità di Internet per verificare la tua velocità di Internet. Se stai ottenendo una velocità relativamente inferiore a quella che dovresti, contatta il tuo ISP e chiedigli di riparare la tua connessione.

A volte un bug temporaneo nel tuo account Gmail può causare vari problemi, incluso quello in questione. Il modo migliore per eliminare questo bug è disconnettersi e quindi rientrare nel tuo account Gmail. Ecco come uscire dal tuo account Gmail:

1. Apri Gmail in un browser e fai clic sull'icona del tuo profilo nell'angolo in alto a destra.

2. Scegli Esci

 

Ora sei disconnesso dal tuo account Gmail. Quindi, riavvia il browser, quindi apri nuovamente Gmail. Inserisci le credenziali di accesso per accedere al tuo account Gmail.

2. Controlla lo spazio di archiviazione del tuo account Gmail

Gmail memorizza le email nella memoria del tuo account Google. Se sei un utente gratuito, riceverai 15 GB di spazio di archiviazione, che possono essere riempiti rapidamente se ricevi molte e-mail o archivi file su Drive. Sfortunatamente, quando lo spazio di archiviazione è pieno, smetterai di ricevere e-mail.

Per controllare lo spazio di archiviazione del tuo account Google, apri il tuo account Google Drive e guarda il lato sinistro dello schermo per vedere lo stato di archiviazione.

 

Se lo spazio di archiviazione è pieno, puoi acquistare spazio di archiviazione o eliminare i file non necessari da Google Drive. Puoi anche svuotare il cestino per liberare spazio di archiviazione sul tuo account Gmail se non hai più bisogno delle e-mail lì dentro.

3. Controlla la cartella Spam in Gmail

Come la maggior parte dei servizi di posta elettronica, Gmail invia tutte le email spazzatura e sospette alla cartella Spam. E' possibile che Gmail stia collocando male le email in questa cartella. Fortunatamente, puoi spostare tutte le email presenti nella cartella Spam nella tua Posta in arrivo.

Per fare ciò, segui i passaggi seguenti:

1. Apri Gmail e fai clic sull'opzione Spam nella barra laterale di sinistra.

2. Individua e fai clic con il pulsante destro del mouse sull'email che ti aspettavi e scegli Non spam dal menu di scelta rapida.

 

In futuro, controlla sempre prima la cartella spam ogni volta che non vedi l'email prevista nella tua casella di posta.

4. Assicurati di non aver bloccato il mittente

Gmail ti consente di bloccare i mittenti in modo che tu non li senta più. Sfortunatamente, potresti aver bloccato per errore il mittente da cui ti aspetti un'email. In questo caso, dovrai rimuovere il mittente dalla tua lista di blocco per risolvere il problema.

Ecco come farlo:

1. Apri Gmail e fai clic sull'icona a forma di ingranaggio nella barra in alto.

2. Scegli vedi tutte le impostazioni.

3. Passa a filtri e indirizzi bloccati.

4. Individua e seleziona il mittente da cui aspettavi la posta e fai clic sul pulsante Sblocca gli indirizzi selezionati.

 

5. Scegli sblocca nella finestra di conferma che si apre.

Dopo aver sbloccato il mittente, sfortunatamente, dovrai chiedergli di inviarti nuovamente l'email.

5. Disabilita l'inoltro della posta

La funzione di inoltro della posta di Gmail ti consente di inoltrare la posta in arrivo a un indirizzo email diverso. Questa funzione può essere utile se sei passato a un indirizzo email diverso e desideri che tutte le e-mail in arrivo vengano inoltrate ad esso.

Se non ricevi email, Gmail potrebbe inviarle a un indirizzo inoltrato. Per disabilitare l'inoltro della posta in Gmail.

1. Apri Gmail > Icona a forma di ingranaggio > Visualizza tutte le impostazioni.

2. Passa alla scheda inoltro e POP/IMAP.

3. Seleziona Disabilita Inoltro.

 

4. Scorri verso il basso e fai clic su Salva Modifiche.

Se l'opzione di inoltro della posta è stata abilitata, dovrai chiedere al mittente di inviare nuovamente l'email al tuo indirizzo originale.

6. Controllare il tipo di file

Le impostazioni di sicurezza di Gmail bloccano automaticamente i messaggi che contengono file e collegamenti dannosi. Quindi, conferma con il mittente che l'email non contiene file che potrebbero essere scambiati per dannosi.

Se sei sicuro che il file sia sicuro per il tuo computer, puoi chiedere al mittente di caricarlo su Google Drive e condividere invece il link.

7. Disattiva temporaneamente tutti i programmi antivirus in uso

Se un'email contenente allegati dannosi ignora la sicurezza di Gmail, verrà bloccata e rimossa dalla funzione di filtraggio e-mail dell'antivirus. Tuttavia, se ritieni che la posta sia sicura e desideri riceverla comunque, puoi disattivare temporaneamente il programma antivirus.

Di solito puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'antivirus nella barra delle applicazioni e scegliere di disabilitarlo dal menù di scelta rapida.

Dopo aver disabilitato il programma di sicurezza, chiedi al mittente di inviare nuovamente la posta.

8. Svuota la cache del browser.

Sebbene sia improbabile, a volte i dati della cache corrotti dei browser possono essere il motivo per cui non ricevi nuove e-mail in Gmail.

Per confermare ciò, apri Gmail su un altro browser e controlla se ricevi nuove email o meno. Se sì, allora c'è qualcosa che non va nel tuo browser principale; molto probabilmente, i dati della cache corrotti stanno causando il problema.

 

La soluzione, in questo caso, è cancellare i dati della cache nel browser interessato. 

 

9. Contatta l'assistenza di Google

Se stai ancora affrontando il problema, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel tuo account Google. L'unica cosa che puoi fare in questa situazione è contattare l'assistenza di Google e chiedere ulteriore assistenza.

 

Torna al blog