8 modi per correggere i tempi di avvio lenti in Windows 10

8 modi per correggere i tempi di avvio lenti in Windows 10

Stai riscontrando tempi di avvio lenti in Windows 10? Ecco alcuni suggerimenti e trucchi utili per correggere un avvio lento sul tuo PC.

Uno dei problemi più frustranti di Windows è la bassa velocità di avvio. Quando Windows impiega un'eternità ad avviarsi, avrai paura di accendere o riavviare il computer.

Per fortuna, l'avvio lento è un problema risolvibile. Ti mostreremo le correzioni più comuni per i problemi di avvio lento in Windows 10.

1. Disabilitare l'avvio rapido

Una delle impostazioni più problematiche che causerà tempi di avvio lenti in Windows 10 è l'avvio rapido. Questo è abilitato per impostazione predefinita e dovrebbe ridurre il tempo di avvio precaricando alcune informazioni di avvio prima che il PC si spenga. (Si noti che mentre questo si applica allo spegnimento, il riavvio del computer non è influenzato da questa funzione).

Sebbene il nome sembri promettente, causa problemi a molte persone. Pertanto, è la prima impostazione che dovresti attivare quando hai problemi di avvio lento.

Per disabilitare Avvio Rapido, apri Impostazioni e vai a Sistema > Alimentazione e sospensione. Sul lato destro di questa schermata, fai clic su Impostazioni di alimentazione aggiuntive per aprire il menu Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo.

Qui, fai clic su Scegli cosa fanno i pulsanti di accensione nella barra laterale di sinistra. Dovrai fornire l'autorizzazione dell'amministrazione per modificare le impostazioni in questa pagina, quindi fai clic sul testo nella parte superiore dello schermo che legge Modifica Impostazioni attualmente non disponibili.

Ora, deseleziona Attiva avvio rapido (consigliato), seguito da Salva Modifiche, per disabilitare questa impostazione.

Se non vedi l'avvio rapido qui, non hai abilitato l'ibernazione e quindi non verrà visualizzato. Per abilitare l'ibernazione, apri una finestra del prompt dei comandi o di PowerShell dell'amministratore. Puoi farlo facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start o premendo Wix + X e scegliendo Prompt dei comandi (Admin) o Windows PowerShell (Admin).

2. Regolare le impostazioni del file di paging

La memoria virtuale è il nome di una funzione che consente a Windows di dedicare parte dell'unità di archiviazione come finta RAM: questa sezione è chiamata file di paging. Con più RAM, puoi avere più attività in esecuzione sul tuo sistema contemporaneamente. Quindi, se Windows è vicino al massimo della RAM effettiva, si immerge nella memoria virtuale.

Alcune persone hanno scoperto che Windows 10 può modificare le impostazioni della memoria virtuale da solo, causando problemi di avvio. Dovresti quindi dare un'occhiata alle impostazioni della tua memoria virtuale e vedere se puoi cambiarle per risolvere il problema di avvio lento.

Per fare ciò, digita Prestazioni nel menu Start e scegli Regola l'aspetto e le prestazioni di Windows. Nella scheda Avanzate, vedrai la dimensione del file di paging; fare clic su Modifica per modificarlo.

 

Nella finestra risultante, i valori inferiori sono ciò che è importante. Vedrai una quantità di memoria consigliata e un valore attualmente allocato. Alcuni utenti che hanno questo problema scoprono che la loro allocazione attuale è molto superiore al numero consigliato.

Se il tuo sembra allo stesso modo, deseleziona Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità per apportare modifiche. Quindi scegli Dimensione personalizzata e imposta Dimensione iniziale e Dimensione massima sui valori consigliati visualizzati per il tuo sistema (che potrebbero essere diversi rispetto allo screenshot seguente). Riavvia i tempi di avvio dovrebbero migliorare.

 

3. Disattivare il sottosistema Linux

Windows 10 offre un terminale Linux completo oltre ad altri ambienti shell come il classico prompt dei comandi. Questo è eccitante per gli sviluppatori, ma potrebbe anche essere il colpevole dei tuoi problemi di avvio. Tuttavia, questa funzione non è attivata per impostazione predefinita. Quindi, se non sai cos'è Bash, probabilmente non è necessario provare questo passaggio, poiché lo sapresti se lo avessi attivato.

Per disattivare la shell di Linux, digita Funzionalità di Windows nel menu Start per aprire il menu attiva o disattiva la funzionalità di Windows. Scorri verso il basso fino a Sottosistema Linux, deselezionalo e riavvia.

 

Se questo risolve i tuoi problemi di avvio lento ma hai ancora bisogno dell'interfaccia Bash, prova il nuovo terminale di Windows per un'altra opzione.

4. Aggiorna i driver grafici

E' noto che Windows 10 fa confusione con i driver, sfortunatamente. L'aggiornamento dei driver della scheda grafica a volte può risolvere i problemi di avvio, quindi dovresti dare un'occhiata in seguito.

Apri Gestione dispositivi facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start (o premendo Win + X) e scegliendo Gestione dispositivi. Passa a Schede video per vedere quale scheda grafica stai utilizzando (in genere Nvidia o AMD se disponi di una scheda grafica dedicata).

 

Di solito è possibile aprire il software del fornitore corrispondente sul PC per verificare la disponibilità di aggiornamenti del driver grafico. Se non si dispone del software, è necessario accedere al sito Web del fornitore (o al sito Web del produttore del Laptop, se si utilizza la grafica integrata) per verificare la disponibilità di aggiornamenti del driver.

Installa tutte le nuove versioni disponibili, riavvia, quindi verifica se i tempi di avvio aumentano.

 

Durante l'installazione degli aggiornamenti, non è una cattiva idea controllare gli aggiornamenti di Windows in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e installare tutto ciò che è in sospeso.

5. Disabilita alcuni programmi di avvio

 

 

Forse il tuo tempo di avvio lento non è causato da uno dei problemi di cui sopra abbiamo parlato. Se riscontri lentezza tra l'accesso e l'utilizzo effettivo del computer, la colpa potrebbe essere di troppi programmi in esecuzione all'avvio.

Al momento dell'installazione, o anche a volte durante l'aggiornamento, molti software si impostano per essere eseguiti automaticamente all'avvio. Se hai dozzine di app caricate non appena accedi, questo può davvero impantanare il tuo sistema. Segui la nostra guida per rimuovere programmi di avvio pesanti e vedere se scaricarne alcuni fa la differenza.

6. Eseguire una scansione SFC

Il comando SFC (System File Checker) controllerà l'installazione di Windows per i file di sistema danneggiati e proverà a sostituirli con copie funzionanti. Vale la pena eseguirlo per risolvere il problema di avvio, poiché alcuni file di Windows responsabili del processo di avvio potrebbero essere la causa del tuo avvio lento.

Consulta la nostra guida a SFC e ai relativi strumenti del prompt dei comandi per sapere come usarlo.

7. Se tutto fallisce, eseguire un ripristino

Se hai provato tutte le soluzioni di cui sopra e non riesci ancora ad accelerare il tempo di avvio, potrebbe essere meglio ridurre le perdite e reinstallare una nuova copia di Windows 10.

Hai diverse opzioni per reimpostare il tuo PC. L'opzione di aggiornamento integrata può reinstallare Windows senza rimuovere alcun file. Tuttavia, dovresti comunque eseguire il backup dei dati del tuo computer prima di farlo.

Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e seleziona Inizia in Ripristina questo PC per iniziare.

8. Aggiorna la tua unità di archiviazione

Se esegui Windows da un HDD, sperimenterai prestazioni lente su tutta la linea. Le unità disco rigido sono ottime per archiviare molti dati a basso costo, ma al giorno d'oggi sono troppo lente per essere utilizzate come disco principale del sistema operativo.

Se possibile sulla tua macchina, dovresti cercare di eseguire l'aggiornamento a un SSD, che migliorerà notevolmente le prestazioni di Windows. Ciò comporta un costo aggiuntivo, ma un SSD è un aggiornamento importante che apprezzerai.

Torna al blog