Ottieni uno sconto del 20%! arrow_drop_up
Passa al contenuto

che cos'è eMMC e come si confronta con altri supporti di memorizzazione?

che cos'è eMMC e come si confronta con altri supporti di memorizzazione?

eMMC, o embedded MultiMediaCard, è uno standard di memoria flash utilizzato in molti dispositivi mobili come smartphone, tablet e laptop. Si tratta di una forma di memoria a stato solido (SSD) che si trova all'interno del dispositivo, a differenza di una scheda di memoria esterna.

L'eMMC è composto da un controller di memoria e una memoria flash NAND. Il controller gestisce la lettura e la scrittura dei dati sulla memoria flash, mentre la memoria flash NAND immagazzina i dati. La combinazione di questi due componenti consente all'eMMC di offrire velocità di lettura e scrittura elevate, simili a quelle di un SSD tradizionale.

In confronto con altri supporti di memorizzazione, l'eMMC ha alcuni vantaggi e svantaggi.

Vantaggi:

  • Velocità: l'eMMC è più veloce rispetto alle schede di memoria SD o microSD in termini di lettura e scrittura dei dati.

  • Affidabilità: l'eMMC è meno suscettibile alle interferenze esterne rispetto alle schede di memoria esterne, il che la rende più affidabile.

  • Dimensioni: l'eMMC è più piccola rispetto alle schede di memoria esterne, il che la rende adatta per dispositivi mobili con dimensioni ridotte.

  • Prezzo: per capacità simili, l'eMMC tende ad essere più economico rispetto ad un disco rigido o un SSD esterno

Svantaggi:

  • Capacità: l'eMMC ha generalmente una capacità inferiore rispetto alle schede di memoria esterne, non è raro trovare dispositivi con solo 32GB di eMMC.

  • Espandibilità: una volta che la capacità dell'eMMC è piena, non è possibile espanderla come si può fare con una scheda di memoria esterna.

  • Sostituibilità: l'eMMC è integrata nell'hardware del dispositivo, quindi non è possibile sostituirla facilmente come si può fare con una scheda di memoria esterna.

In generale, l'eMMC è una scelta ideale per dispositivi mobili che richiedono velocità di lettura e scrittura elevate, affidabilità e dimensioni ridotte. Tuttavia, se si ha bisogno di una maggiore capacità di memorizzazione, è consigliabile optare per una scheda di memoria esterna o per un dispositivo con un disco rigido o un SSD più capiente.

From our Instagram