Passa al contenuto

📩 info@fgsistemisrl.com

← PER MAGGIORI INFORMAZIONI →

06 980 80 14

8 modi per far durare il tuo Macbook il più a lungo possibile

8 modi per far durare il tuo Macbook il più a lungo possibile

I MacBook sono costosi e molte persone li acquistano come investimento nel loro lavoro e nella vita sociale. In media, durano più a lungo di altri laptop, ma solo se te ne prendi cura adeguatamente.

Se hai acquistato di recente un Mac e desideri che duri più a lungo possibile, questo articolo è per te.

Parleremo di tutti i passaggi che puoi intraprendere per dare una lunga vita al tuo MacBook. Il nostro elenco include istruzioni sulla cura della batteria, del telaio e del software.

1. Massimizza il tuo budget di acquisto

Nel tempo, il software che esegui sul tuo computer (dal suo sistema operativo al software di terze parti che scarichi) tende a diventare più grande ed ad occupare più spazio su disco. Ciò significa che le stesse app che occupano, ad esempio, 2 GB di spazio di archiviazione oggi occuperanno 2,5-3 GB di spazio tra un paio d'anni.

Di conseguenza, lo spazio su disco nel tuo laptop diventa sempre più piccolo per lo stesso software, rendendolo più lento.

Un buon modo per risolvere questo problema è acquistare un MacBook con una buona capacità di archiviazione. Questo farà aumentare il budget, ma sarà comunque minore che acquistare un nuovo MacBook dopo 2 anni.

2. Utilizzare custodie protettive

Una volta che hai il tuo MacBook con te, inizia proteggendo il suo Telaio. Ci sono tre aree principali: telaio, lo schermo e la tastiera.

  • Per il telaio, procurati custodie robuste. Per questa di NACUWA per garantire la massima protezione dai danni.
  • Per proteggere lo schermo dai graffi, applica una protezione per lo schermo: SUPERSHIELDZ ha un'ottima protezione per lo schermo.
  • Infine, per la tastiera, procurati una cover per tastiera. Questi possono aiutare a prevenire segni di graffi e danni.

La protezione fisica è l'aspetto più importante per far durare più a lungo il tuo Macbook. L'elenco delle cose che puoi fare per garantire la protezione fisica del tuo Macbook è lungo e non esaustivo. Qualunque cosa pensi che proteggerà il pc da danni fisici, fallo. 

3. Maneggia il tuo MacBook con cura

Le custodie non significano che il tuo Macbook non si danneggerà. E' comunque importante fare attenzione mentre lo si sposta, poiché una scarsa maneggevolezza si aggiunge alla sua usura nel tempo.

Ad esempio, aprire il coperchio con irruenza potrebbe non danneggiare immediatamente il MacBook, ma farlo come abitudine può portare gradualmente all'allentamento dei cardini. Allo stesso modo, chiudere il coperchio troppo velocemente o con forza può causare gli stessi cardini allentati, che non è una situazione in cui vuoi che si trovi il tuo Macbook;

L'obiettivo è maneggiare il MacBook con cura in ogni momento. Ciò include tenerlo lontano da luoghi in cui c'è la possibilità che si danneggi o si bagni, come lasciarlo accanto a un drink o sul bordo di un tavolo.

4. Usa la batteria con saggezza

I MacBook hanno batterie eccellenti e possono durare facilmente più di cinque anni se usati correttamente. Il trucco è mantenere il tuo Macbook carico tra il 30 e l'80%, il che significa che non dovresti lasciare che la batteria si scarichi completamente o tenerla sempre collegata, contrariamente alla credenza popolare.

Questa tecnica utilizza meno batteria, mantiene basso il numero di cicli e, soprattutto, mantiene alta la capacità di carica della batteria. In generale, più basso è il conteggio dei cicli, più rimane senza batteria.

5. Sostituire la batteria quando si esaurisce

Un'altra cosa importante è sapere quando sostituire la batteria. Anche se mantieni basso il conteggio dei cicli, la batteria si esaurirà, perdendo la capacità di carica nel tempo. Tuttavia, questo dovrebbe essere più lento rispetto a quelle batterie che vengono utilizzate spesso.

6. Pulisci regolarmente il tuo MacBook

Una pulizia regolare assicura che il tuo MacBook non accumuli sporco, che è difficile da rimuovere e può causare danni (graffi e macchie permanenti) quando lo rimuovi.

7. Proteggere l'adattatore di alimentazione

L'alimentatore del tuo Macbook è costoso e delicato quanto il laptop stesso. Assicurarsi di evitare che l'adattatore venga danneggiato. Mentre maneggiare con cura è la strada più ovvia da percorrere, puoi anche acquistare una custodia protettiva, come quella di iKammo

Insieme all'adattatore, devi stare attento anche al cavo. Se si danneggia o si consuma, rallenta la ricarica, diventa pericoloso e, nei casi peggiori, si rompe anche. L'acquisto di nuovi cavi hanno un costo oneroso quindi ti conviene stare attento.

8. Evita caricabatterie di terze parti

Un'altra chiave per far durare a lungo il tuo Macbook è caricarlo con caricabatterie ufficiali. I caricatori di terze parti spesso non sono sicuri ed ecco perché:

  • Non hanno l'hardware di sicurezza che Apple installa nei suoi caricabatterie;
  • Rallentano il tuo Macbook quando sono collegati.
  • Possono rappresentare un rischio maggiore di prendere fuoco, poiché non sono di alta qualità come gli adattatori originali che Apple vende con il Macbook.

Se danneggi il caricabatterie originale o lo perdi, assicurati di ottenere quello che Apple vende ufficialmente o prova a trovarne uno usato, ma ancora una volta, solo quello originale.

ASSISTENZA TECNICA

NOLEGGIO OPERATIVO